giovedì 16 luglio 2009

'MarketinGuevara' e 'Assassini chic'


Gisele Bundchen lo indossa in Passerella, Johnny Depp lo indossa attorno al collo, e Benicio Del Toro lo interpreta nel nuovo, acclamatissimo, Film epico in due Parti di Steven Soderbergh, "Che". Ernesto "Che" Guevara, il Rivoluzionario che ha aiutato a fondare la Cuba comunista, è la Celebrità che le Celebrità adorano. E sia Madonna, sia Rage Against the Machine, oppure Jay-Z, i Musicisti ricercano veramente il Che.

È qualcosa che sconcerta la Leggenda cubana del Jazz Paquito D’Rivera. “Che odiava gli Artisti, così, com'è possibile che gli Artisti ancora Oggi supportano l'Immagine di Che Guevara?" Ne risulta che l'Icona ribelle che vanta innumerevoli T-shirts, ha in effetti raccorzato il Conformismo estetico e politico. D'Rivera spiega che il Che ed altre Autorità cubane hanno tenato di vietare il Rock'n Roll e il Jazz.

“Il Che è stato un'Ispirazione per me", dice D'Rivera alla reason.tv. "Pensavo: devo andarmene da quest'Isola il più presto possibile, perchè sono nel Posto sbalgiato, al Momento sbagliato!" e D'Rivera è fuggito da Cuba, e fino ad ora ha vinto nove Grammy Awards suonando il genere di Musica che il Che ha cercato di silenziare. Ma D'Rivera dice che i Crimini del Che non finiscono con la Censura. "Ha ordinato l'Esecuzione di molta Gente senza Processo". Il Che è servito quale Capo Esecutore per Castro, presidiando l'infame Prigione La Cabana. D'Rivera dice che la Politica del Che di uccidere Innocenti gli è valso il Soprannome - il Carnefice di La Cabana.

“Siamo esattamente orrificati da Assassini fascisti quali Adolph Hitler", dice Nick Gillespie di reason.tv. "Perchè non siamo pure orrificati dagli Assassini comunisti?". Certamente, il Conteggio dei Cadaveri del Che non è in alcun Modo vicino a quello di Hitler. Ma che dire di qualcuno che il Che idolizzava, qualcuno che avrebbe magari amato indossare sul Petto? [Mao Zedong].

“Il Che, Castro, e tutti i Regimi comunisti hanno idolizzato solo una Cosa che Mao ha personificato - la Violenza". Kai Chen è cresciuto in Cina durante il Regno di Mao Zedong. Nonostante abbia vinto Medaglie d'Oro per il Team di Basketball nazionale cinese, la Vita di Chen è stata molto lontana da quella delle Celebrità della NBA. Chen dice: "Non si ha alcun Diritto di parlare, non si ha alcun Diritto di pensare".

La Punizione per mettere in questione l'Autorità di Mao era spesso la Morte. Il Libro nero del Comunismo stima che Mao si è reso responsabile per la Morte di più di 65 milioni di Persone - una Cifra che rimpicciolisce persino il Numero dei Cadaveri fatti da Hitler. "Mao è un Assassino", dice Chen. "Il più gran Omicida di Massa della Storia".

Eppure, come il Che, l'Immagine di Mao sta diventando un Modo sempre più popolare per proporre Articoli. Puoi comprare T-shirts di Mao, Tazze, Berretti - e così via. Vicino alla Casa di Chen a Los Angeles, c'è persino un Ristorante chiamato Mao's Kitchen (la Cucina di Mao). "Potete immaginarvi un Ristorante chiamato Hitler's Kitchen (la Cucina di Hitler)?" chiede Gillespie.

Nè D'Rivera nè Chen capiscono come mai gli Assassini comunisti siano considerati chic, ma entrambi cercano di farsi una Risata finale su queste Icone anti-capitaliste [D'Rivera osserva che il Che ... è diventato una vera e propria Strategia di Marketing].

"Killer Chic" (Assassini chic) è scritto e prodotto da Ted Balaker. Direttore della Fotografia è Alex Manning.

fonti:
REASON TV
STORIE MAI DETTE

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti