venerdì 5 giugno 2009

elPais - FOTO Berlusconi, OLE'


Il sito del "El Pais" pubblica le foto di Villa Certosa a tutta pagina, che in Italia sono state fatte sequestrare perchè ritenute lesive della privacy non solo del premier, ma anche e soprattutto degli altri ospiti della residenza sarda del Cavaliere.
Le correda addirittura di un editoriale che già dal titolo fa intendere la sua pochezza: “Las imágenes no desvelan la privacidad del primer ministro, sino su deriva autoritaria“. (Le immagini non svelano la privacy del primo ministro ma la sua deriva autoritaria)
Mentre leggevo ho pensato, se un giornale come El Pais, si occupa in modo cosi ampio di fatti di casa nostra, vorrà dire che non vi è nulla nella penisola iberica che meriti di essere raccontata, ben per loro!

Dopo alcuni minuti leggo:
Spagna, -19,7% annuo produzione industriale ad aprile
05/06/2009 10.00
In Spagna la produzione industriale è calata del 19,7% annuo in aprile dopo il -24,7% di marzo. Lo ha reso noto l'Istituto nazionale di statistica. Nel dettaglio, la produzione di beni di consumo è scesa dell'11,9% (-26,7% per i beni durevoli), quella di beni strumentali del 22,7% e quella di beni intermedi del 27,9%. Nei primi quattro mesi dell'anno la produzione è scesa complessivamente del 21,9% annuo.
fonte
Alla faccia! situazione industriale non proprio invidiabile.

Forse è meglio la situazione politica!?
.... Risulta infatti ai sondaggisti che l’opposizione popolare vincerà domenica col 43% circa dei voti contro il 40% dei socialisti attualmente al governo a Madrid. Sarebbe la prima sconfitta di Zapatero a livello nazionale da quando arrivò al potere cinque anni fa. Rajoy ha dalla sua l’esplosione della disoccupazione (il 17,4% ossia il doppio della media Ue) e la contrarietà della maggior parte degli spagnoli all’aborto libero per le minorenni.
fonte

Certo che ElPaise fa bene a preoccuparsi per noi!
per la "deriva autoritaria" di Silvio, delle sue "Veline", della foto del pene di Topolanek
ma sapete una cosa?
Io continuo a pensare che non farei mai cambio con loro!

OLE'



3 commenti:

  1. Io non mi stupisco affatto di questo atteggiamento della stampa Iberica, atteggiamento che riscontro altrettanto spesso con i molti spagnoli con cui ho a che fare per il mio mestiere. Il grosso problema per loro penso sia stata una certa "ubriacatura" da crescita economica e democratica del dopo Franchismo, che in effetti c'è stata, ma gli ha messi in una condizione psicologica di superiorità nei confronti dei paesi storicamente forti della comunità europea, in primis l'Italia.

    RispondiElimina
  2. .....Obama fa un discorso storico, Bin Ladin torna a parlare, in Italia arrestano pericolosi terroristi internazionali e viene assassinato l'ultimo boss della Magnana, in inghilterra c'è una bufera politica, un airbus è sparito nell'oceano e la prima pagina di Elpais è dedicata a Villa Certosa....

    RispondiElimina

Commenti