venerdì 26 giugno 2009

Mentre il PD non sa a che Santo votarsi...

... il Governo Berlusconi incassa un'altro risultato sulla via dei fatti:

SOCIAL CARD: Si amplia alle famiglie con basso reddito e figli fino ai 6 anni. Per gli anziani si pensa a un innalzamento della soglia di reddito per tutti fino a 8.000 euro.

BONUS PER IMPRESE CHE NON LICENZIANO: Berlusconi annuncia: «faremo anche un bonus per chi non licenzia il proprio personale in certe situazioni aziendali».

IMPRESE-LAVORO, TREMONTI TER E VOUCHER: L’annuncio è del premier, Silvio Berlusconi: ci sarà «la detassazione degli utili che si reinvestono per l’impresa, una specie di Tremonti ter». Gli aiuti dovrebbero essere selettivi e riguardare solo l’acquisto di macchinari. Potrebbe inoltre arrivare una sorta di voucher grazie al quale cassintegrati e lavoratori in mobilità potranno integrare il reddito.

NO TRUCCHI SU MASSIMO SCOPERTO: Saranno nulle le clausole bancarie che sostituiscono, nei fatti, il massimo scoperto.

PENSIONI, AUMENTA IN 10 ANNI ETÀ PER DONNE: Il provvedimento potrebbe però non essere varato domani ma solo successivamente, forse come emendamento allo stesso decreto. Si pensa a un aumento graduale (un anno ogni due) per portare in 10 anni l’età pensionabile di uomini e donne che lavorano nella P.A. a quota 65.

SLITTA CLASS ACTION: Slitta di 6 mesi l’entrata in vigore della class-action, la causa collettiva.

RINVIO SCUDO FISCALE: Non dovrebbe essere all’esame domani la nuova versione dello scudo fiscale per far rientrare in Italia i capitali detenuti all’estero illegalmente.

BLOCCO SFRATTI: Nuovo blocco per gli sfratti. Viene prorogato da fine giugno al 31 dicembre.

BOND ALITALIA: Rinvio per la scadenza fissata al 10 luglio per il cambio dei titoli. Innalzamento dei rimborsi (al 70%).

STRETTA COMPENSAZIONI IVA: Diventa preventivo il controllo sulle compensazioni in dichiarazione. Obiettivo: 1 miliardo.

A CIPE GRANDI OPERE E ABRUZZO: Via libera a i fondi per alcune grandi opere, ai primi due contratti di programma nel settore aeroportuale, a 4,2 miliardi per parte del piano di ricostruzione in Abruzzo e per l’edilizia scolastica.

NOVITÀ ANTIRICICLAGGIO: Cambiano tra l’altro le norme sui pagamenti cash. Si può andare oltre 12.500 euro se ci sono rate

SCOMMESSE: Per le puntate oltre i 1.000 euro bisogna fornire ai gestori le generalità.

RIVISTA LEGGE OPA: Cambiano le norme sulle operazioni transfrontaliere e sulla pubblicità dei patti parasociali.

GAS MENO CARO: Arrivano norme per alleggerire soprattutto la bolletta delle imprese.

RIORDINO ENTI PUBBLICI: Il riordino degli enti pubblici statali non economici dovrà avvenire «entro il termine improcrastinabile del 30 giugno 2010».

ANCORA UN ANNO PER BUSTE PLASTICA: Proroga di un anno (dal primo gennaio 2010 al primo gennaio 2011) per far scattare il divieto di commercializzazione delle buste di plastica.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti